Area Stampa

_ V Centenario Sisto V _

Questa sezione raccoglie tutte le informazioni dedicate a giornalisti e professionisti della comunicazione. Sono disponibili, in particolare, l’archivio dei comunicati stampa e il materiale di comunicazione (logo, presentazione etc.).

Materiali
Tutti i comunicati
Comunicato del 09/12/2021
Sisto V e Pericle Fazzini, Gloria e Memoria

In occasione delle celebrazioni per il quinto centenario dalla nascita di papa Sisto V, la Regione Marche e il Comune di Montalto delle Marche, in collaborazione con la Fondazione Pericle Fazzini e il Comune di Grottammare e con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e il Ministero della Cultura, presentano la mostra Sisto V e Pericle Fazzini Gloria e Memoria.

Download PDF
Comunicato del 08/12/2021
Celebrazioni sistine, santa messa in diretta Rai

Domenica mattina dalla chiesa San Pio V, lunedì a Montalto si inaugura la mostra “Sisto V e Pericle Fazzini Gloria e Memoria”. Dopo mesi di spettacoli, pubblicazioni, esposizioni, convegni, itinerari e importanti mostre sul territorio, domenica 12 e lunedì 13 dicembre (nel 1521, giorno natale di Felice Peretti), Grottammare e Montalto delle Marche faranno ancora una volta da palcoscenico alle Celebrazioni del V centenario della nascita del pontefice Sisto V con eventi di rilievo nazionale.

Download PDF
Comunicato del 25/11/2021
La nona arte rende omaggio a Papa Sisto V

Domenica 28 presentazione del fumetto per i 500 anni della nascita di Felice Peretti. Al MIC la mostra delle tavole originali della pubblicazione illustrata da Angelo Maria Ricci.

L’incontro si svolgerà alla presenza degli autori Michele Rossi (soggetto e sceneggiatura), Angelo Maria Ricci (matite), Marco Ricci (chine), che racconteranno la genesi dell’opera, nata per far conoscere a tutti la straordinaria vita di un ragazzo qualunque che ha lasciato il segno, nonostante le umili origini.

Download PDF
Comunicato del 19/11/2021
Giornata di studi: Sisto V e l’antica Università di Fermo

Per due secoli la città di Fermo e la sua Università rappresentarono due realtà strettamente interconnesse. Numerosi gli spunti di riflessione proposti dal convegno: dalla storia cinque-secentesca dell’Università cittadina a quella dell’istituzione universitaria in Italia, dalla storia fermana a quella dello Stato Pontificio durante il papato di Sisto V, dai nessi tra studio universitario e carriera, all’eredità culturale lasciata dal Pontefice.

Download PDF
Comunicato del 29/10/2021
Si conclude il ciclo dei convegni Sistini a Montalto delle Marche

Si è svolto il 24 luglio il primo dei Convegni sistini a Montalto delle Marche e domani, sabato 30 ottobre, si svolgerà il sesto e ultimo incontro al momento programmato di questo Ciclo, nell’ambito delle Celebrazioni per il V Centenario della nascita di Felice Peretti/Sisto V (1521-2021).

Download PDF
Comunicato del 19/10/2021
Regione Marche e Montalto delle Marche presenti al Salone del Libro per omaggirare il Pontefice Piceno

La 33° edizione del Salone del Libro di Torino è appena terminata e tra i protagonisti dello stand dedicato alla Regione Marche c’è stato anche Sisto V, il Pontefice marchigiano in onore del quale, nel 2021, sono in corso le Celebrazioni per ricordare i 500 anni dalla sua nascita. Ospite d’onore Vittorio Sgarbi

Download PDF
Comunicato del 02/09/2021
Presentazione di "Adotta il paese terremotato” e “Sisto V: da Roma al patrimonio della sua terra”

Domenica 5 settembre a Montemonaco (AP) dalle ore 16 si terrà un importante evento all’interno del quale si alterneranno le presentazioni di due progetti curati da alunni e docenti del Liceo Scientifico Statale G. Peano di Monterotondo (RM) insieme ai Musei Sistini del Piceno.

Download PDF
Comunicato del 31/08/2021
MArCHESTORIE - Racconti & Tradizioni dai borghi in festa”,

Spettacolo itinerante che toccherà e animerà numerosi borghi marchigiani dal 2 al 19 Settembre. Progetto di Regione Marche / Assessorato alla Cultura, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura.

Download PDF
Comunicato del 29/08/2021
Sisto V 5, 4, 3 – Insolite tracce di un Pontificato.

“Sisto V 5, 4,3 – Insolite tracce di un Pontificato”. È questo il titolo della conferenza spettacolo, con Marco Corradi a cura di FAS Editore, che si terrà domenica 29 agosto alle ore 18:30 presso il Parco Arena Sisto V a Grottammare.

Download PDF
Comunicato del 26/08/2021
San Francesco alle Fratte: un convento dimenticato

Giovedì 26 agosto, lo storico Aniello Gatta interviene sul luogo che consacrò il futuro Sisto V

Download PDF
Comunicato del 22/08/2021
I Musei Sistini del Piceno presentano Arte&Scienza: dialogo sull’arte al tempo di Sisto V tra i segreti della scienza pittorica

Il prof. Claudio Pettinari, Magnifico Rettore dell’Università di Camerino, e il dott. Alessandro Delpriori, storico dell’arte e docente della stessa Università saranno i relatori di un inedito e curioso dialogo sull’arte al tempo di Sisto V tra i segreti della scienza pittorica. Domenica 22 agosto a Rotella, alle ore 18, presso il cortile antistante il Museo di Arte Sacra.

Download PDF
Comunicato del 21/08/2021
"Dante nel XXI Secolo” - Musica, Teatro e antichi splendori -
Sabato 21 agosto, ore 21.15, al giardino di Palazzo Paradisi di Montalto delle Marche

Nell’ambito delle Celebrazioni del V Centenario della nascita di Sisto V, lo spettacolo teatrale-musicale del 21 agosto organizzato dai Musei Sistini del Piceno è un omaggio al Sommo Poeta, nell’anno dedicato anche alle celebrazioni dei 700 anni dalla sua morte.

Download PDF
Comunicato del 18/08/2021
Tour culturale: i luoghi di Sisto V

Sabato 28 agosto è in programma a Grottammare il tour culturale “I luoghi di Sisto V” con ingresso
anche alla Chiesa di San Giovanni Battista, sede dei Musei Sistini a Grottammare e della mostra “I doni
di Sisto V alle terre del Piceno: un percorso nei Musei Sistini”

Download PDF
Comunicato del 17/08/2021
“Roma, l’Italia e l’Europa durante il pontificato di Sisto V (gli avvisi dal 1585 al 1590)”: a Grottammare la presentazione martedì 17 agosto, ore 18.

Il Comune di Grottammare, nell’ambito delle iniziative sistine organizzate con la Regione Marche e il Comitato Promotore, presenta l’opera in 3 volumi di Don Vincenzo Catani

Download PDF
Comunicato del 22/07/2021
Al via il ciclo di Convegni Sistini a Montalto delle Marche: si parte sabato 24 luglio

Sabato 24 luglio alle ore 18 si svolgerà il primo incontro del ciclo di Convegni sistini a Montalto delle Marche. Gli eventi rientrano nell’ambito delle Celebrazioni per il V Centenario della nascita di Felice Peretti/Sisto V (1521-2021).

Download PDF
Comunicato del 13/07/2021
SIXTVS V – Il Papa tosto: presentazione del video ritratto su Sisto V

Della durata di sei minuti, il video (con destinazione web) è diretto da Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia e realizzato per la Città di Grottammare in occasione dei 500 anni dalla nascita di Felice Peretti, Papa Sisto V, nell’ambito delle Celebrazioni per il V Centenario della nascita (1521-2021).

Download PDF
Comunicato del 11/07/2021
La Cantina Valdaso di Montalto delle Marche rende omaggio a Sisto V: nasce il vino Sixtus

In occasione dei 500 anni della nascita di Papa Sisto V, la Cantina Valdaso di Montalto delle Marche ha voluto regalare al Pontefice ancora tanto amato a Montalto un vino con il suo nome.

Download PDF
Comunicato del 10/07/2021
“I doni di Sisto V alle terre del Piceno”, presentazione del catalogo della mostra e del restauro del paramento di Sisto V

Dopo l’inaugurazione, lo scorso 26 giugno, della mostra “I doni di Sisto V alle terre del Piceno: un percorso nei Musei Sistini”, domenica 11 luglio alle ore 17.00 nella chiesa di San Giovanni Battista di Grottammare verranno presentati il restauro dei paramenti sacri di Sisto V ed il catalogo della mostra edito dalla prestigiosa casa editrice fiorentina Nardini.

Download PDF
Comunicato del 27/06/2021
Inaugurata a Grottammare la mostra “I doni di Sisto V alle terre del Piceno: un percorso nei Musei Sistini”

Nel vecchio incasato di Grottammare, alle ore 17:30 di ieri, sabato 26 giugno, è stata inaugurata la mostra “I doni di Sisto V alle terre del Piceno: un percorso nei Musei Sistini”. Un evento all’insegna della collaborazione, della coesione e della volontà comune di fare sistema intorno ai festeggiamenti per i 500 anni dalla nascita di Sisto V.

Download PDF
Comunicato del 26/06/2021
“I doni di Sisto V” in mostra nei Musei sistini del Piceno

S’inaugura sabato 26 giugno , nel vecchio incasato di Grottammare, la mostra “I doni di Sisto V alle terre del Piceno: un percorso nei Musei Sistini”.

Download PDF
Comunicato del 24/06/2021
Presentati gli eventi e le iniziative della Città per il 2021

La ripartenza di un territorio passa anche attraverso la cultura, l’arte e il rilancio turistico. Ne è certa l’Amministrazione comunale di Montalto delle Marche che presenta i numerosi eventi e le tante iniziative messe in campo nel 2021, anno delle Celebrazioni del 5° Centenario della nascita di Papa Sisto V

Download PDF
Comunicato del 22/06/2021
Presentato il programma delle Celebrazioni per il V Centenario della nascita di Papa Sisto V – 1521-2021

Ricercare, raccontare e mostrare sono le tre direttrici sui cui si è mosso il Comitato promotore che ha elaborato il programma delle celebrazioni per il V centenario della nascita di Sisto V e che oggi è stato presentato in conferenza stampa alla presenza dell’assessore alla Cultura Regione Marche Giorgia Latini, di don Vincenzo Catani, del Sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini e del sindaco di Montalto delle Marche Daniel Matricardi.

Download PDF
Comunicato del 18/06/2021
Il pontificato e la morte di Sisto V. Dalla pagina alla scena - un libro e uno spettacolo

Il pontificato e la morte di Sisto V. Dalla pagina alla scena è un progetto proposto AMAT in collaborazione con i Comuni di Montalto delle Marche e Grottammare, realizzato con la collaborazione dell’Associazione Culturale Profili Artistici

Download PDF
Comunicato del 26/05/2021
Dal Vaticano due francobolli per celebrare Papa Sisto V

Due francobolli da 2,00 e 2,50 euro disponibili da martedì 25 maggio. È questo l’omaggio del Vaticano a Felice Peretti, Papa Sisto V, Pontefice marchigiano di cui nel 2021 ricorrono i 500 anni dalla nascita.

Download PDF
Comunicato del 23/12/2020
Un'agenda 2021 dedicata a Sisto V

Presentata oggi alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura Latini, del vescovo Bresciani, dei sindaci di Montalto e Grottammare, dell’ideatore Tassotti e del direttore dei Musei Diocesani don Vincenzo Catani. È solo l’inizio di un anno di celebrazioni ed eventi in onore del V centenario dalla nascita del Pontefice marchigiano

Download PDF

CONTATTI

www.sisto500.it